Giuliano Serafini


Piero Simonelli


Augusto Benemeglio


Antonio Basile


Gino Schirosi


Giuliano D'Elena


Francesco Spadafora


Giuseppe Albahari


Mario De Marco


Gabriella Sbardella


Massimo Bartolotti


Gigliola Blandamura


Bruno Ranieri


Alberto Pellegrini


Il mondo pittorico di Anteri è pervaso di tonalità cromatiche straordinariamente sognanti e, nello stesso tempo, eccezionalmente magnetiche.

Lo sguardo che si posa sulle figure definite " freddamente luminose " vaga nella spazialità infinita al di là del quadro. E' come viaggiare all'interno del cosmo sconosciuto e attraente ed immergersi interamente nell'immensità della natura. In particolare, Anteri, ha la capacità e la forza di trascinare chiunque nella grandiosità dell'azzurro del cielo della sua Puglia e di tuffarlo nell'azzurro splendente di quel mare" lo Ionio, che vide, per secoli, solcare le sue onde da civiltà antiche alla ricerca del nuovo, esattamente come le pitture di Anteri.

Fermarsi davanti ad un suo quadro ed ammirarlo, significa esaltarsi interiormente e sentire la musicalità del suo Salento riecheggiare nell'aria; vivere, per un momento, un incantesimo straordinario di colori, di figure fluttuanti e di bellezze cromatiche che danno la sensazione di trovarsi in un mondo privo di gravita. Sogno, ecco, questo è il mondo di Anteri, a cui va affiancata una buona dose di realismo fatto di cielo Salentino che egli sa benissimo far rivivere su tavole dalla bellezza struggente.

Bruno Ranieri