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FRAMMENTI
CRITICI DI AUGUSTO BENEMEGLIO
"MEMORIE MEDITERRANEE E NON "
Anteri ha vissuto gran parte della sua vita lontano dalla sua terra
d'origine ed è per questo che speso è statto assalito dalla "saudade ". Ecco
che allora le sue tele si fanno cariche di "memorie mediterranee " con
fazzoletti grigio-bianchi azzurri in trasparenza e ipotesi di coste , mari e
gabbiani intorno ad una stele metallica e ai riflessi di dune di sabbia
notturne . Una lunga serie irrelata di memorie elegiache del Salento , su
grandi tavole acriliche ,tale da divenire una vera e propria personale ad
Aprilia (1998). …Ma ci sono state memorie anche sofferte , dolorose , piene
di angoscia come ad esempio "La soffitta delle memorie" del 1989 , una
grande macchia ovoidale grigioazzurra luminosa e molle , sospesa nello
spazio di velluto blu in cui fluttuano altri elementi compositivi ghiacci ,
estraniati , rotanti , silenziosi , incomunicabili , metafisici , di un
mondo vuoto , deserto , dove il sole è spento , la luna appassita , le
stelle scoppiate , il tempo immobile ( sono tracce surreali della
"Persistenza della memoria" di Salvador Dalì, che troviamo ancora più
esplicite ne " La soffitta della memoria" del 1997 ).
L'URLO ECOLOGICO
" Eventi metropolitani" , ossia sfere squarciate , improvvise spaccature ,
arresti, scissioni, ferite , microstrutture inquietanti , segnali di
striature luminose , oppure ( vds. "Urlo ecologico" ) corpi metallici che si
accartocciano in un processo di continuo dinamismo formale , in un lucido
caos di memorie che si fanno materia e gridano il loro strazio . Materia
crocifissa che s'erge rotante dal nero profondo che è turbamento della
coscienza , una sorta di monte golgota su cui riecheggia "l'urlo" della
natura violentata e torturata contro il Cielo fermo e grigio, impassibile.
Sì, roba in cui la materia assurge a simbolo di venerdì santo, o apocalissi
ROVINE DELL'UOMO E NOSTALGIE DI PUREZZA
Le opere di Anteri stanno in un determinato spazio e in un determinato
tempo, ma lo spazio intorno ad esse appare dissolto e il tempo sospeso. La
sua opera si mostra allo stato puro , come forma e nient'altro che forma ,
come idea , indipendentemente dal suo essere lì, a portata di mano,
indipendentemente dal suo poter essere usata e consumata. Quelle immagini
raccontano storie di questo mondo e di un mondo diverso , parlano delle
rovine dell'uomo e del suo riscatto , del grottesco e del paradossale ,
provocano sensazioni di dissoluzione della materia e gridi di morte , ma
allo stesso tempo parlano della bellezza del creato, intesa come ipotesi di
mutazione felice , di "interazioni d'ambiente" in cui gli alberi - ipotesi
di platani o di ulivi - tornino a respirare , rifiorire e danzare
intrecciati , abbracciati , a essere archi di pace , e i gabbiani della
memoria dell'infanzia ritrovino i loro spazi e la profondità dei loro cieli
con quella gamma di blu mentalis che richiama l'uomo alla quiete , a
recuperare la rotta verso l'infinito , suscitando in lui la nostalgia della
purezza e del sovrasensibile.
LO SGUARDO DEL COSMO
Anteri ti parla dello sguardo freddo , puro e metallico del cosmo . Alcune
sue opere sono simili ( vds. Glaciazione , Germinazione , Elegia
mediterranea , ecc.) al "pezzo di ghiaccio entro cui arde una fiamma" di cui
parlava Kandinskj . In perfetto ordine, proporzione , simmetria , profondità
spaziale , movimento dinamico , luce , esse si distendono sulla tavola come
universi appena creati nei loro profondi azzurri , nella loro infinità
azzurra , colori che fanno musica intensa , diventano armonie ,
contrappunti, tonalità, si fanno volo cosmico , fascino del mistero e
dell'ignoto ,trasparenze della notte , ansia di ricerca della madrepora che
è in noi, scoprire le cifre esistenziali dell'ombra e la cognizione del
dolore, tra comete freddamente luminose , magnetiche, nella luce diafana e
opalescente.
LA FINESTRA SULLO JONIO
Ma un quadro , per quanto simbolico o astratto ( quelli dell'ultimo Anteri
sono una via di mezzo , si potrebbe parlare di simbolismo concettuale ) è
pur sempre un ritratto dell'autore , "impudica ostensione di sé" . Qual è
l'autoritratto di Anteri?, dov'è quel quadro in cui ci sia tutto lo "score"
della sua esistenza , la morte del padre , la Scuola d'arte a Lecce , l'
Accademia a Roma i primi passi, le prime mostre , il farsi da sé , la sua
propria metodologia di lavoro, la sua personalità , una sua poetica per
trasmettere le vibranti emozioni del proprio essere? . Esiste un quadro dove
egli riesca a visualizzare energia , movimento, tensione , la musicalita' di
un Debussy o di un Bach , indagando la forma e il colore , la profondità
spaziale , la luce e il dinamismo? , un quadro in cui riesca a
razionalizzare il verde brillante , l'azzurro rigido , la scansione dei
grigi , e realizzare una struttura equilibrata anche nelle sue parti interne
, con perfetto accostamento formale e cromatico in cui l'articolazione dei
rapporti intercorrenti tra i piani e i colori - il disegno - e le fredde
tonalita' che vibrano , dialogano fra di loro? ; un quadro unico dove i
bianchi si specchiano nel luminoso piatto , e la verticalita' , le linee
orizzontali , il complicato intrecciarsi di relazioni , delicatezza e
fragilita' , divengono tenue visione avvolta in un mattino di nebbie,
conservando il senso architettonico della composizione?
Questo quadro esiste e lo potrete vedere affacciandovi alla finestra di
Anteri , sullo Jonio , dove scorre davanti a voi , come in un film , tutta
la storia antica , ancestrale , fatta di elegie mediterranee e sale greco ,
e gli Spartani , Artas , Anxa e Idomeneo , e " un'infinità incosciente
d'ombre , sintesi della natura e della libertà".
Augusto Benemeglio
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